# ORCHESTRA PAPILLON – GRUPPO GIOVANISSIMI

Orchestra Papillon: nasce nel gennaio del 2005 dal desiderio di riunire e rafforzare le diverse esperienze d’insegnamento dei musicisti Simone Genuini, direttore d’orchestra e pianista, Roberto Nobilio, clarinettista e pianista, Valeria Bosso, violinista, Gabriella Pasini, violoncellista. Il gruppo orchestrale affianca agli allievi più avanzati anche i bambini ai primi mesi di studio, e da un iniziale organico di quindici elementi si è arrivati all’attuale di settanta orchestrali e dieci docenti, tra fondatori e ospiti. Molte le attività a scopo benefico intraprese fra cui vi è il concerto che tutti gli anni l’orchestra tiene l’8 novembre in favore di ASM (Associazione Studio Malformazioni), dedicato alla piccola Margherita Nobilio vissuta solamente sedici giorni a causa di una grave malformazione cardiaca. Fra le varie numerose partecipazioni si ricorda quella del 2011 al Festival di Salisburgo Cantus Salisburgensis, nell’ambito del quale l’orchestra si è esibita presso il Mozarteum, i Giardini Mirabell e il Duomo di Salisburgo. I docenti preparatori dell’orchestra sono Valeria Bosso, Stefania Cassano, Roberto Nobilio, Gabriella Pasini.

I componenti dell’Orchestra Papillon – Gruppo Giovanissimi sono:
VIOLINI: Beatrice Nobilio,Tommaso Filippo Cucciardi, Daniele Campanella, Niccolò Ruggero, Aurora Barbagallo, Sophia Jasmin Khalifa, Pietro Giardina, Maria Vittoria Iannucci, Anna Chiara Capogni, Andrea Fazio, Alessia Marchetti;
VIOLONCELLI: Chiara Marchetti, Simone Ruggero, Lorenzo Nobilio, Eleonora Genuini;
PIANOFORTI: Jacopo Arsì, Michela Di Caprio;
FLAUTI: Giorgia Di Antonio, Lizette Ferracchiato, Chiara Crinò;
CLARINETTO: Marcello Danza, Matteo Crinò;
RULLANTE: Luca Pomponi;
TAMBURELLI: Isabella Beatrice Cucciardi;
CHITARRA: Damiano Chiodo;

DIRETTORE D’ORCHESTRA: Aurelio Ruggero
Si diploma in clarinetto presso il Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria. Vincitore dei concorsi internazionali Città di Capri e Città di Moncalieri, vanta un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero. Fra le varie partecipazioni si ricordano i Concerti del Quirinale, il Festival del jazz di Roccella J., il Mozarteum Argentino e di Salisburgo, e tournée in Cile, Uruguay, Argentina, Grecia, Portogallo, Austria, Ungheria, Lituania e Turchia. È stato ospite di programmi radiotelevisivi per la Rai, Radio Vaticana, televisione Argentina, Cilena, Greca e Lituana. Titolare dal 2004 della cattedra di musica presso l’Ospedale Bambino Gesù di Palidoro e il Policlinico Umberto I di Roma, dove ha ideato e realizzato il progetto terapeutico “Uno dei fiati”, in collaborazione con la Clinica Regionale del Lazio di Fibrosi Cistica.

PROGRAMMA: Tradizionale irlandese, The wind that shakes the barley; Georg Friedrich Haendel, Minuetto, da Water Music; Camille Saint-Saëns, Tartarughe, dal Carnevale degli animali; Klaus Badelt, I Pirati dei Caraibi.