SyncopeNew04
#4 La piazza
26/05/2013

ore 19:00 / ingresso libero

Il concerto si svolge nella Piazza dell’Immacolata nel quartiere di San Lorenzo a Roma per inserirsi nella realtà multipla dello spazio pubblico collettivo dove, in una moltitudine di storie parallele, le persone si incontrano, discutono, suonano, cantano, mangiano, vanno e vengono. Per questo sono mescolati più gruppi e più stili in diversi punti, alternando musica classica, corale, gospel, musica popolare e jazz, per testimoniare così la diversità che ci circonda. La spazializzazione dei musicisti e la disorganizzazione presunta della formazione modificano l’ascolto: mentre alcuni musicisti suonano nella piazza, altri alle finestre e sui tetti, i suoni percepiti da una parte e dall’altra dello spazio pubblico si combinano e si spostano. Si svela quindi l’architettura dei palazzi, creando una vera scenografia per questo spettacolo aperto a tutti coloro che passano nella piazza. Allestimenti e scenografie sono ideati dagli architetti Susann Vécsey e Christoph Schmidt.

Piazza dell’Immacolata – San Lorenzo, Roma

A cura di Denis Schuler

Programma: Klaus Badelt, Marco Cecilia, Georg Friedrich Haendel, Camille Saint-Saëns, tradizionale irlandese, cori gospel e improvvisazioni.

Allestimenti e scenografie:
Susann Vécsey & Christoph Schmidt (CH): Cerchi bianchi da 1m di diametro vengono sparsi attorno a Piazza dell’Immacolata. Questo intervento estetico attrae l’attenzione dei passanti verso l’evento in corso. Allo stesso tempo i cerchi offrono uno spazio dove sedersi ed ascoltare. Possono essere spostati e riposizionati all’interno dello spazio pubblico; galleggiano liberi tanto quanto i musicisti e gli ascoltatori.